CESCOT srl, ente di formazione professionale di Confesercenti Reggio Emilia, ha deciso di adeguare il proprio Sistema di Gestione per la Qualità alla UNI EN ISO 9001:2015 (reg. n° 2983) come scelta strategica per potenziare il proprio processo di miglioramento della soddisfazione dei propri clienti e più in generale, di tutte le parti interessate.
Il Sistema di Gestione per la Qualità di CESCOT srl è improntato su un approccio di risk-based thinking; questo consente di prevenire eventi che potrebbero creare difficoltà nella gestione dei servizi formativi, di gestirli per minimizzare gli effetti negativi e cogliere al meglio le opportunità.
Per l’applicazione del nuovo Sistema Qualità CESCOT srl ha definito obiettivi e strategie, documentandoli e divulgandoli a tutto il personale e i collaboratori, mettendo a disposizione anche tutti i mezzi operativi ed economici necessari, in modo da coinvolgerli nel raggiungimento del successo dei propri servizi formativi.
Gli obiettivi fondamentali definiti per la Politica Qualità di CESCOT srl sono:
- definire una Politica di qualità idonea alle esigenze del mercato e dei propri clienti
- fornire un quadro di riferimento per stabilire e riesaminare gli obiettivi qualità
- comunicare Politica e Obiettivi Qualità affinché siano compresi e attuati da tutta l'organizzazione
- soddisfare i requisiti cogenti
- riesaminare regolarmente efficacia ed idoneità della politica e degli obiettivi individuati
- garantire le risorse necessarie allo svolgimento delle attività di verifica del sistema
- rispettare i requisiti del Sistema di Gestione per la Qualità e provvedere alla sua continua ed effettiva applicazione;
- promuovere l’utilizzo dell’approccio per processi e del risk-based thinking
- garantire l'impegno nel soddisfare i requisiti ed il miglioramento continuo a tutti i livelli dell'organizzazione
- monitorare costantemente i processi al fine di ridurre i rischi e valutare opportunità
- garantire la soddisfazione e motivazione del personale
- garantire la soddisfazione dei propri clienti
- porre costante attenzione nella fase di erogazione dei servizi per ridurre le non conformità
- soddisfare i requisiti ed il miglioramento continuo a tutti i livelli dell'organizzazione