Chi siamo

CESCOT di Reggio Emilia

Dal 1992 siamo il centro di formazione professionale di Confesercenti Reggio Emilia ed operiamo principalmente nelle aree del commercio, del turismo e del terziario.

Cescot fa parte di una rete nazionale composta da:

- una direzione a Roma con compiti di coordinamento e programmazione

- 19 sedi regionali, strutture di 2° grado, che svolgono funzioni di servizio quali progettazione, ricerca e sperimentazione di servizi formativi innovativi e presidio istituzionale

- sedi provinciali, in cui si svolgono operativamente le attività formative.


Lavoriamo con:

  • imprenditori, lavoratori autonomi e liberi professionisti
  • lavoratori (dipendenti, collaboratori, stagionali ed apprendisti)
  • giovani e adulti in cerca di lavoro

 

Disponiamo di:

  • 3 aule corsi 
  • 1 aula magna 
  • 1 aula informatica 
  • 1 aula barman/cucina

 

ORARIO  UFFICI 

Dal lunedì al giovedì dalle 8.30 alle 12.30 e dalel 14.30 alle 18.00

Venerdì dalle 8.30 alle 12.30 - solo su appuntamento 

E-mail: info@cescotreggio.it; cescotre@confesercenti.org 

 CESCOT srl, ente di formazione professionale di Confesercenti Reggio Emilia, ha deciso di adeguare il proprio Sistema di Gestione per la Qualità alla UNI EN ISO 9001:2015 (reg. n° 2983)  come scelta strategica per potenziare il proprio processo di miglioramento della soddisfazione dei propri clienti e più in generale, di tutte le parti interessate.

Il Sistema di Gestione per la Qualità di CESCOT srl è improntato su un approccio di risk-based thinking; questo consente di prevenire eventi che potrebbero creare difficoltà nella gestione dei servizi formativi, di gestirli per minimizzare gli effetti negativi e cogliere al meglio le opportunità.

Per l’applicazione del nuovo Sistema Qualità CESCOT srl ha definito obiettivi e strategie, documentandoli e divulgandoli a tutto il personale e i collaboratori, mettendo a disposizione anche tutti i mezzi operativi ed economici necessari, in modo da coinvolgerli nel raggiungimento del successo dei propri servizi formativi. 

Gli obiettivi fondamentali definiti per la Politica Qualità di CESCOT srl sono:

 - definire una Politica di qualità idonea alle esigenze del mercato e dei propri clienti

 - fornire un quadro di riferimento per stabilire e riesaminare gli obiettivi qualità

 - comunicare Politica e Obiettivi Qualità affinché siano compresi e attuati da tutta l'organizzazione

 - soddisfare i requisiti cogenti

 - riesaminare regolarmente efficacia ed idoneità della politica e degli obiettivi individuati

 - garantire le risorse necessarie allo svolgimento delle attività di verifica del sistema

 - rispettare i requisiti del Sistema di Gestione per la Qualità e provvedere alla sua continua ed effettiva applicazione;

 - promuovere l’utilizzo dell’approccio per processi e del risk-based thinking

 - garantire l'impegno nel soddisfare i requisiti ed il miglioramento continuo a tutti i livelli dell'organizzazione

- monitorare costantemente i processi al fine di ridurre i rischi e valutare opportunità

- garantire la soddisfazione e motivazione del personale

- garantire la soddisfazione dei propri clienti

- porre costante attenzione nella fase di erogazione dei servizi per ridurre le non conformità

- soddisfare i requisiti ed il miglioramento continuo a tutti i livelli dell'organizzazione